Romagna Servizi fornisce personale specializzato in attività assistenziali ad anziani, malati o disabili sia all’interno di case di riposo che in cliniche, centri sanitari, ospedali o centri di assistenza domiciliare.
Operiamo in tutte le principali province dell’Emilia Romagna e delle Marche identificando le tre figure professionali riconosciute dal SSN dalle normative più recenti (D.P.R. 384/1990):
Personale addetto all’assistenza di base (ADB)
Operatori tecnici addetti all’assistenza (OTA)
Responsabili delle attività assistenziali (RAA)
Nell’ambito dell’assistenza di base gli operatori ADB si occupano della persona loro affidata gestendone l’alimentazione, l’igiene personale, la somministrazione di eventuali farmaci, il cambio di vestiti e la pulizia della camera.
Il personale infatti si prende cura della persona e supporta le sue attività senza effettuare l’esercizio di pratiche mediche o infermieristiche.
Gli operatori OTA, oltre alle attività già evidenziate, svolgono anche compiti più tecnici quali la pulizia e la manutenzione degli strumenti, utensili e apparecchiature mediche usate dal paziente o dal personale medico e si occupano del trasporto del malato per mezzo di barelle o carrozzelle.
Le due figure descritte devono rispondere ad un responsabile delle attività assistenziali il RAA che si occupa di coordinare e gestire le risorse umane e le loro mansioni, rimanendo in conformità con i protocolli interni alle strutture in cui risiedono i degenti.
Il servizio di Assistenza di Base erogato da Romagna Servizi mette a disposizione personale professionale e qualificato per risultare idoneo a gestire il “contatto diretto” con anziani o malati e di occuparsi “materialmente” della soddisfazione delle loro necessità.
La figura adibita all’assistenza di base collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
E’ una figura che è andata assumendo rilievo soprattutto in relazione allo sviluppo della presenza di cooperative, come Romagna Servizi, che forniscono servizi di assistenza ai portatori di handicap, malati, anziani e minori disabili.